About me
​
Le Foto sottostanti raccontano la crescita del mio percorso fotografico . Grazie alla collaborazione per il sito madeinegadi.com e ai residenti della mia stessa isola ad oggi ho avuto grandissime soddisfazioni. Sono stato anche paragonato a un noto ex fotografo di Favignana, Antonio Noto.
Ho incominciato per gioco a fotografare: inizialmente non avevo le basi , non sapevo nemmeno cosa fossa una reflex né, tanto meno, come sfruttarla al meglio delle sue potenzialità. Una volta pubblicate le foto su Facebook, la gente ha incominciato ad apprezzare le mie foto, cercandomi privatamente e incitandomi a non tralasciare questa mia passione. Ero portato a guadare oltre l’obiettivo e la fotografia era ed è diventata mia grande amica. Impossibilitato economicamente a seguire dei corsi fotografici ho incominciato a fare auto-formazione attraverso dei tutor online tramite Youtube. Ad oggi ciò che ho imparato e che mostro lo devo al mondo social, perchè mi ha dato quella marcia in più per crescere e diventare quello che sono, al punto che ora mi definiscono il Fotoreporter Favignanese. Non ho però la presunzione di definirmi un vero e proprio fotografo professionista, ho tanto da studiare ma quel che ho imparato sta portando i suoi frutti, suscitando emozioni a chi si sofferma a guardare le mie foto anche dietro uno schermo da qualsiasi parte dell'Italia.
Ultimamente ho fatto un grandissimo acquisto, quello di un drone professionale, mostrando così ciò che nessuno era mai riuscito a fare prima, cioè far conoscere la mia isola dall'alto, la sua meravigliosa forma di farfalla e il verde che la possiede. La mia grande volontà di crescere come fotografo mi ha portato moltissime soddifazioni: in particolare, quella di essere contattato dalla RAI per delle riprese aeree su Favignana - Levanzo - Marettimo per il programma Geo Geo.
Vorrei cogliere ora questa occasione per raccomandare a tutta la nuova generazione di credere sempre nei propri sogni e fare in modo che si realizzino, portando a termine gli impegni con se stessi e gli altri,investendo tempo, energie, un poco di denaro e tanta tanta passione.
Vito Lombardo